Netgear DGN2200

Il NetGear DGN2200-100PES è tuo a soli 56€!Approfittane, clicca qui!

Ecco uno dei miei ultimi acquisti recensito per gli amici del blog, il Router/Access point/Modem della Netgear modello DGN2200-100PES:

come il fratello minore, il DGN2000 di cui vi ho parlato quasi 2 anni fa, è anche lui compatibile con il Draft-N, dispone di 4 porte Lan 10/100 nella parte posteriore e ha i 2 comodissimi tasti del fratello minore, ovvero il “Push and Connect” e il tasto per spegnere il Wifi. La novità di questo prodotto, oltre alla copertura wireless aumentata fino a 300mbps, con un sistema che rileva le interferenze per quanto riguarda la parte wireless, è una comodissima porta USB posteriore, che vi permetterà di condividere i file in linea con diversi utenti della stessa rete senza l’obbligo di spostarvi o autorizzare la lettura della pendrive sul vostro pc.

Completano il quadro della sezione posteriore, il tasto di accensione spegnimento, l’ingresso ovviamente per il cavo telefonico e l’ingresso per l’alimentazione.

Per quanto riguarda il pannello di amministrazione, è il solito di tutti i Netgear, quindi non mi soffermerò molto su questo punto, andando invece ad affrontare un argomento che può essere di maggior interesse ai lettori, ovvero l’indicatore di traffico.

L’indicatore di traffico è un opzione che può risultare utile a tutte quelle persone che hanno a che fare con abbonamenti non-flat, ovvero a consumo di Gb o di ore di connessione:

come vedete dall’immagine è possibile inserire un numero di Gb o di ore dopo il quale il router impedirà l’accesso a internet, evitandoci brutte sorprese. Io ho un abbonamento flat quindi ho impostato su nessuna limitazione. Infine, sempre da questa schermata, è possibile avere un resoconto delle ore di connessione e il traffico prodotto rispettivamente nel giorno in corso, nel giorno precedente, nel mese in corso e nel mese precedente.

Come tutti gli altri router Netgear, anche il DGN2200 supporta l’UPnP, che ci evita i grattacapi relativi all’eventuale apertura di porte per far comunicare i programmi con internet; è possibile anche gestire fino a 4 reti wireless, creando così punti di accesso rapidi per eventuali ospiti che abbiano bisogno di collegarsi alla rete dai propri cellulari senza necessità di condividere password.

In definitiva un ottimo router, a differenza del DGN2000 che mi ha dato non pochi problemi quali disconnessioni, riavvii improvvisi del router e altro, questo è collegato 24h/24 da quando è stato acquistato, avrà già scambiato più di 700gb tra internet e locale e non ha mai dato segni di instabilità.

Piccolo consiglio finale: tenete il router in posizione verticale per favorire la dissipazione del calore, è consigliato anche da Netgear. :)

8 Responses to “Netgear DGN2200”


  1. 1 Fabrizio

    Ciao a tutti, sono un felice possessore di questo router. Avendo gia’ un DG834GT, ho un piccolo problemino che non riesco a risolvere riguardo la parte upnp con emule. Mi spiego, con gli altri programmi p2p tra cui uTorrent riesce ad aprire le porte in automatico. Con emule non c’e’ verso. Come mai? Ho provato con il mio GT e funziona tutto alla perfezione. Help!

  2. 2 Fabio

    ciao, ho dovuto risolvere anch’io poco fa lo stesso problema,
    la soluzione sembrerebbe abbastanza semplice

    premesso le impostazioni del router come appena installato, quindi senza necessariamente modificare niente

    apri eMule (io sto utilizzando la v0.50a)
    Opzioni —> Connessione
    abilita la funzione
    “usa l’UPnP per impostare le porte”

    clicca “Test Porte” (precedentemente con risltato negativo) dovrebbe adesso darti esiti positivi

    la rete KAD comunque, almeno su questa versione di eMule, per il momento, sembra rimanere l’unica con risultati di ricerca soddisfacienti

  3. 3 Fabrizio

    Grazie per la risposta; vi aggiorno: in pratica ho provato su un altro pc. Senza toccare niente in emule ma abilitando solo l’upnp con il DGN2200 ha funzionato tutto senza problemi per 2-3 giorni. Dopo niente piu’… Credo cmq a mio avviso che il problema dipenda da questa versione di emule… perche’ ad esempio con la “morph”, va tutto alla grande.

  4. 4 dippone

    ho un dgn2200 configurato in rete,il problema è che tutta la rete vede l’hd esterno collegato alla porta usb,mentre la tv samsung serie 8000,vede internet ma non vede l’hd.come mai?

  5. 5 VALERIO

    CIAO A TUTTI….SCUSA LA MIA IGNORANZA,MA HO UN PROBLEMINO…NON RIESCO A COLLEGARE IL MIO NETGEAR DGN2200 ALLA MIA RETE FASTWEB…QUALKUNO DI BUON CUORE SAPREBBE DARMI UNA MANO? GRAZIE A TUTTI…

  6. 6 karim

    bella recensione
    anche io ho comprato questo apparecchio ma non riesco a farlo funzionare: non si collega ad internet.

    ho inserito tutti i parametri e cose varie ma l’icona dell’internet o non si accende o rimane rossa: consigli?

  7. 7 anonimo

    Anche io ho lo stesso problema con l’upnp… devo cambiare i parametri dalla configurazione del router?? :appis:

  8. 8 Fabrizio

    @anonimo: si’, a quanto pare e’ un bug del firmware, spero si decidano ad aggiornarlo…La netgear fa degli ottimi router ma pecca un po’ per il lato firmware!

Leave a Reply





Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica, poichè viene aggiornato senza periodicità. Non è quindi da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.